Le donne dominano l’Instagram dei libri

Le donne fanno incetta di lettori, i maschi faticano a emergere. Siamo di fronte a un cambiamento antropologico?

Annunci

Se la versione cartacea del libro non scomparirà è anche merito di Instagram. Il social delle foto ha dato linfa vitale alla lettura, creando popolarità attorno a coloro che si occupano di libri. Se le statistiche ci dicono che le persone non sanno più come sia fatto un romanzo, su Instagram invece i blogger – soprattutto donne – hanno migliaia di seguaci che non risparmiano cuoricini. Il cuoricino è la versione alternativa del mi piace di Facebook.

La comunità dei lettori-fotografi non è un fenomeno solamente italiano, ma coinvolge tutto il mondo che è collegato attraverso gli hashtag: immancabili etichette per rendere più visibili i propri post. Ecco quelli più usati: #nome/cognome-autore, #titolo-opera, #casa-editrice, #booklover, #booknerd, #bookaholic e compagnia cantando.

Ma chi sono le star del libro su Insta? Ho cercato di capirlo stilando una lista, creata un po’ a casaccio, dei profili che macinano visite e apprezzamenti. Ho estrapolato 30 account, basandomi sulla ricerca di alcuni hashtag e sulle mie conoscenze del social network. È emerso un chiaro predominio femminile.

infografica libri instagram

  1. Heygiulie è una ragazza che ha 33,5mila follower. Foto estremamente curate e di ottima qualità. Non solo libri, ma anche autoritratti e panorami. Didascalie ed emoticon sotto le immagini con gli immancabili hashtag. I contenuti in evidenza hanno le copertine personalizzate. Heygiulie è una popolare booktuber.
  2. Petuniaollister è una fotografa che ha 31,5mila follower. Diventata famosa per le sue colazioni con i libri, immagini pregiatissime in cui abbina colori e cibi alla veste grafica dei romanzi. Instagram è stato un vero e proprio trampolino di lancio per Petunia. Grazie al suo talento ha stretto importanti collaborazioni con l’inserto culturale Robinson e con il quotidiano torinese LaStampa.
  3. Ileniazodiaco è una ragazza che ha 26,5mila follower. Ilenia adotta una strategia di marketing molto efficace e confidenziale. Pubblica foto di vario genere e non solo quelle marcatamente legate al mondo dei libri. Dispensa consigli e anticipazioni dei suoi progetti creando una comunità attorno a lei. Poche le foto con amici. One girl show. Ha una visione molto chiara dei trend dei social e li sfrutta nel migliore dei modi. Ilenia Zodiaco è una popolare booktuber.
  4. Matteofumagalli è un ragazzo che ha 24,6mila follower. Il suo profilo rientra nella normalità, anche se si intuisce che sia una scelta ragionata e non casuale. Pochi libri, molti amici e autoritratti. Matteo Fumagalli non ha un account curatissimo e le sue didascalie assomigliano più a brevi conversazioni che descrizioni. Anche lui è un popolare booktuber.
  5. Libriamociblog è una coppia di ragazzi, Chiara e Matteo, che ha 19,2mila follower. Questo duo di fotografi è molto abile nel restituirci le tematiche dei libri che immortalano con creatività.
  6. Librificio è una ragazza di nome Giulia Paganelli che ha 15,2mila follower. Giulia pubblica foto di una qualità piuttosto bassa rispetto ai suoi competitor, ma è il valore delle letture che ha catturato l’affezione dei suoi seguaci. Mette alcuni hashtag nei commenti, forse per non intasare la descrizione.
  7. Unoscaffaledilibri è una ragazza di nome Siham che ha 14,8mila follower. Non se la tira per niente rispetto ad altre suo omologhe. Fa un utilizzo sentimentale della piattaforma: i post sono amalgamati con le sue emozioni.
  8. Bookblister alias Chiara Beretta Mazzotta è una nota editor e conduttrice radiofonica che ha 10,4mila follower. Chiara va controcorrente: i suoi contenuti sono in prevalenza dei video in cui dà consigli e delucidazioni sul mondo dell’editoria.
  9. Icalzinispaiati è una blogger romana che ha 10,2mila follower. Dal basso profilo, Giulia Giuffré scatta davvero delle belle foto e non lesina tratti autocelebrativi: “sono forte su Instagram”, si legge nel suo blog.

Tirando le somme, 8/10 dei profili sono gestiti da donne. La tendenza è confermata anche dalla lista dei miei 30 account. Perché le donne hanno più successo degli uomini nell’enclave del libro di Instagram? Hanno maggiori abilità nel fare foto? Leggono di più? Sono più brave a comunicare? Gli utenti si fidano più delle lettrici che dei lettori?

Queste sono domande a cui sinceramente non so rispondere, ci vorrebbe molto tempo per dipanare il gomitolo di concause. Una spiegazione però dovrà pur esserci. Voglio quindi passare la palla a voi. Scrivete nei commenti le vostre teorie. Forse potrete aiutarmi a capire la situazione.

sole 24 ore articolo booktuber

Per uno strano scherzo del destino, ho appreso che oggi il Sole 24 Ore ha pubblicato la top 10 degli booktuber d’Italia. Nella classifica, stilata dall’Osservatorio di Alkemy, possiamo notare nomi già noti. Eccoli qui:

  1. Ilenia Zodiaco
  2. Giuseppe Quattrocchi (mi piazza sempre like ai post su Insta, quindi seguitelo)
  3. Julie Demar
  4. Petunia Ollister
  5. Francesca Crescentini alias Tegamini
  6. Emanuela Sorrentino
  7. Leda Muraro
  8. Matteo Fumagalli
  9. Francesca Marson
  10. Loris Insinna

L’articolo del quotidiano economico ha analizzato il potere d’influenza degli individui che parlano di libri sui social. Sottolineo che anche questa lista conferma la mia osservazione iniziale: su 10 booktuber, solo 3 sono uomini.

 

Autore: Paolo Castellano

Non cerco fama ma solo qualità e belle storie.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...