Arrivano gli eBook gratis in metropolitana

Qualità e generosità degli editori per incentivare la lettura in metropolitana

Annunci

Chi lavora nell’editoria prima o poi si fa questa domanda: “E oggi cosa ci inventiamo per promuovere la lettura?”

Ci sono stati molti esperimenti in tutto il mondo e non esistono ancora studi che abbiano comprovato l’efficacia della varietà delle manovre culturali sperimentate.

milano_da_leggereTutti voi ricorderete l’iniziativa IoLeggoPerché. Abbiamo assistito a un fallimento totale. La pretenziosa manifestazione culturale fu molto criticata dai lettori e dalle stesse case editrici per aver utilizzato delle forme di comunicazione obsolete e autoreferenziali.

Il mondo continua a girare e ultimamente a Milano è nato un nuovo progetto di promozione della lettura chiamato Milano da leggere. L’iniziativa è sorta grazie alla collaborazione delle case editrici Bollati Boringhieri, Garzanti, Guanda, Marcos y Marcos, Meravigli, Mondadori e Mursia. Hanno partecipato inoltre al progetto l’agenzia letteraria Santachiara e le biblioteche milanesi che hanno messo a disposizione di tutti gli utenti della metropolitana di Milano 10 gialli in versione ebook nel formato Mobi ed ePub, che potranno essere scaricati gratuitamente.

Fino al 31 maggio i viaggiatori milanesi, con l’utilizzo di un device connesso ad internet e provvisto di un lettore di QR Code, potranno fare il download dei libri digitali sui loro smartphone, tablet e non solo. Ottenere i romanzi è davvero facilissimo: per prima cosa si sceglie la copertina e il titolo che ci affascina di più – anche l’autore eh! – e poi si fotografa il codice di download stampato sul manifesto affisso ai muri della metropolitana.

Nel 2016 sono stati scaricati 4mila ebook e questa iniziativa comunale si è ispirata alle varie strategie di promozione letteraria in Sud Corea e in Francia.

Esistono dei siti che permettono lo scaricamento legale degli eBook in forma gratuita. Ne ho parlato in questo post dedicato ai libri digitali gratis.

Autore: Paolo Castellano

Non cerco fama ma solo qualità e belle storie.

One thought on “Arrivano gli eBook gratis in metropolitana”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...